Tre poli per un obiettivo comune.
Anzi, molti obiettivi
Odisseo vuole dunque contrastare la povertà educativa dei bambini e delle loro famiglie – ma anche il loro disagio culturale ed economico – usando come strumento il rapporto tra quest’area della città di Palermo, denominata Costa Sud, e il suo territorio marino. Lo scenario operativo si basa sulla definizione di tre Poli territoriali, simbolici ma, al tempo stesso, di massima concretezza.
Odisseo perseguirà i suoi obiettivi costruendo nuovi spazi educativi duraturi per i più giovani, rafforzando e arricchendo l’offerta educativa, ludica e culturale (sia curriculare che extracurriculare), ma anche sperimentando servizi permanenti di welfare comunitario per le famiglie. Infatti, lungo le tappe del suo viaggio, Odisseo condurrà non solo i giovani e i giovanissimi, ma anche i loro genitori, a riappropriarsi del proprio territorio e a valorizzarne la bellezza e la ricchezza naturale, culturale e sociale.
Odisseo prova dunque a riaffermare il legame inscindibile che questo territorio ha con il suo mare, partendo da azioni di rigenerazione territoriale – fuori e dentro il mare – in chiave educante; si prefigge anche l’obiettivo di esaltare le potenzialità di sviluppo di questo territorio, che, nonostante abbia la fortuna di essere situato sul magnifico golfo di Palermo, vive oggi una condizione di estremo svantaggio sociale, culturale ed economico.