4 SMART SCHOOL
SCUOLA… ED EXTRASCUOLA!
Un approccio che sia in grado di prevenire e contrastare la dispersione scolastica prevede sicuramente che ci sia una virtuosa combinazione di attività scolastiche ed extrascolastiche, insieme alla sperimentazione integrata di formule innovative. Variando e arricchendo di contenuti e di esperienze differenti i percorsi di apprendimento dei bambini e dei ragazzi, si riesce a stimolare la loro curiosità, a non farli annoiare e ad attirare i molteplici e diversi interessi di ciascuno di loro.
Pertanto, Odisseo avvierà tanti laboratori, quanti sono i gusti e le propensioni dei ragazzi: dall’informatica alla recitazione, dal fitness all’orchestra, dalla modellazione 3D alla consapevolezza di genere, dalla lettura alle costruzioni Lego!
SMART SCHOOL 1
CODING E STEM
«Coding»: laboratorio di alfabetizzazione informatica per lo sviluppo del pensiero computazionale. «STEM»: laboratorio di educazione alla consapevolezza di genere mediante le discipline STEM.
PARTNER COINVOLTI NELL’ATTIVITÀ
SMART SCHOOL 2
LEGO & ART FACTORY
LEGO EDUCATION: adottando la metodologia Lego® Serious Play svolgeremo attività pratiche di ideazione, progettazione e creazione di App.
ART FACTORY 2.0: laboratorio didattico e ludico per conoscere il mondo della stampa 3D, ovvero come si progetta e scansiona un oggetto 3D, e, dulcis in fundo, come si stampa, utilizzando materiali prelibati, come il cioccolato!
PARTNER COINVOLTI NELL’ATTIVITÀ
SMART SCHOOL 3
SANI E BELLI
UNA PICCOLA ORCHESTRA A SCUOLA
SANI E BELLI: laboratorio di Fitness e di educazione alimentare per educare al rispetto di sé e degli altri con l’attività fisica e per far riflettere sugli effetti positivi di una sana alimentazione;
UNA PICCOLA ORCHESTRA A SCUOLA: laboratorio musicale ideato per educare alla musica e al canto attraverso l’utilizzo dello Strumentario Orff.
PARTNER COINVOLTI NELL’ATTIVITÀ
SMART SCHOOL 4
IO LEGGO, IO RECITO
Un laboratorio di lettura espressiva e recitata che porta gli studenti non solo alla scoperta della “bellezza” del testo letterario, ma anche alla realizzazione di narrazioni più contemporanee, in grado di coinvolgere ancor più attivamente gli studenti, ovvero la creazione di prodotti audiovisivi.