DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
UNO SPAZIO DI COMUNITÀ PER CRESCERE INSIEME
Un esperimento di “nuovo Welfare” presso “Casa lavoro e preghiera” di Padre Messina. La foresteria per l’accoglienza turistica diventa un’opportunità di lavoro per il quartiere e un luogo di incontro tra forestieri e residenti…
IO CRESCO, IO MI ORIENTO, IO SCELGO
La didattica orientativa si pone come un innovativo sistema educativo che mette al centro il bambino come Essere progettuale a cui occorre far emergere, sin da piccolo, maieuticamente, i suoi punti di forza, i suoi talenti.
È TEMPO DI MARE!
I bambini indossano le vesti di “ciceroni del proprio territorio”, partecipando ai laboratori di co-design, di creazione partecipata di una mappa turistica del quartiere, che andrà a definire un nuovo distretto culturale/turistico…
SCUOLA ED…
EXTRASCUOLA!
Un approccio che sia in grado di prevenire e contrastare la dispersione scolastica prevede sicuramente che ci sia una virtuosa combinazione di attività scolastiche ed extrascolastiche, insieme alla sperimentazione integrata di formule innovative…
MEDIATECA E SPAZIO AGGREGATIVO
Mediateca e spazio aggregativo per bambini e ragazzi. L’obiettivo del lavoro di produzione audiovisiva che i ragazzi porteranno avanti – intervistando mamme e familiari – è principalmente il recupero e la conservazione della memoria storica del territorio.
SOSTEGNO
PSICO-SOCIALE
ALLE FAMIGLIE
Sostegno alla genitorialità e Tutoring educativo e affettivo. Odisseo, nel suo lungo viaggio, non coinvolge soltanto i bambini. Per questo motivo è previsto un sostegno psico-sociale ed educativo, personalizzato, per le famiglie in situazione di disagio…
UNITÀ MOBILE EDUCATIVA
W.O.W. è l’unità mobile educativa di strada del Progetto Odisseo, un vero e proprio “Workshop su ruote” itinerante pensato da un gruppo di giovani per raggiungere i bambini al di fuori del contesto scolastico e offrire loro servizi ricreativi, artistici e manuali a bassa soglia.
STRUMENTI DI WELFARE E POLITICA ATTIVA DEL LAVORO
Odisseo intende dare delle risposte al bisogno “materiale” delle famiglie (tra le principali cause di povertà educativa) avviando gli abitanti del quartiere a un percorso di inserimento lavorativo, adottando strumenti di welfare e di politica di attiva del lavoro…
PICCOLI RICERCATORI CRESCONO
Odisseo prende per mano i bambini e li accompagna in un viaggio straordinario di esplorazione e di conoscenza per loro inedito, dove il mare racconta un legame con il passato e il presente, territoriale culturale e relazionale, ancora possibile.
UNA MAGGIORE ATTENZIONE AI DIRITTI DEI PIÙ PICCOLI
Tutta la comunità educante del territorio di intervento verrà coinvolta per costituire una Rete finalizzata alla stipula di un Patto educativo finalizzato alla promozione di una maggiore attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza…